Mentre i vigneti di gran parte della nostra Penisola si godono il meritato riposo vegetativo, visto che gli ultimi stacchi delle varietà più tardive, talvolta, si sono protratti persino nel mese di dicembre, in Sicilia si germoglia.
Con Maurizio Ventura, licensing manager per l'Europa di Sun World International, abbiamo percorso un viaggio attraverso la diversa percezione del sapore delle uve in Europa.
Gli alberi da frutto sono vulnerabili al freddo. Per ridurre gli effetti negativi dell’esposizione alle basse temperature, durante i mesi più freddi bloccano le attività di crescita e modificano le proprie cellule (formazione delle perule).
Una ricerca riscontra risultati benefici nel contrasto del coronavirus in pazienti con alti livelli di alcuni flavonoidi e vitamina K, elementi molto presenti nell'uva da tavola.
AlgaEnergy diventerà distributore esclusivo mondiale dei prodotti di biocontrollo Laboratoire M2 e collaborerà con gli scienziati dell'azienda del Quebec su nuovi prodotti per il controllo delle fitopatologie.
L’anno nuovo apre il sipario sulla terza sessione del Forum di Medicina Vegetale che vi aspetta per l’ultimo appuntamento martedì 12 gennaio a partire dalle ore 15.00.
Mancato o ritardato risveglio delle gemme, aumento dei germogli improduttivi, crescita vegetativa e fioritura sbilanciate, grappoli piccoli e in numero ridotto, bassa produzione e maturazione disforme sono le conseguenze sfavorevoli che si possono verificare qualora la pianta sia in condizioni di squilibrio nutrizionale.
Sei un ricercatore under 40? Hai lavorato (anche in team) ad una ricerca sulle tematiche dell'agricoltura e dell'ambiente”? Che aspetti?! Partecipa al premio Filippo Re!
Il Covid, si sa, non è certo riuscito a fermare l'agricoltura. Anche i produttori di uva da tavola hanno lavorato sodo - e con ancora più accortezze - per garantire sulle tavole di mezza Europa un prodotto buono e salubre.
Visti i dubbi manifestati dai nostri lettori per il cosiddetto "Bonus Agricoltura", abbiamo deciso di approfondire l'argomento con l'agronomo Gianni Demarinis.
Dopo il successo della prima edizione, torna l’evento organizzato da ARPTRA e Fruit Communication interamente dedicato ai biostimolanti.
A partire da giugno 2021 il Mancozeb sarà ritirato dal mercato. La Commissione Europea ha stabilito che il principio attivo ad ampio spettro d’azione non solo è dannoso per l'ambiente, ma è anche interferente endocrino.
Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12
Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724
Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.