fbpx

    Focus

    Venerdì, 16 Aprile 2021 15:55

    Allungamento del grappolo: quando, come e perché intervenire? GUARDA IL VIDEO

    Per il primo video di "In campo con l'agronomo" della stagione 2021 siamo andati a Palagiano (Ta), dove abbiamo incontrato l'agronomo Giuseppe Tagliente.


    Con Tagliente, all'interno dell'Azienda Agricola Borracci, abbiamo approfondito la pratica dell'allungamento del grappolo, che sarebbe meglio definire "Allungamento del grappolo ed inspessimento del rachide".  
    Parlare esclusivamente di allungamento del grappolo, infatti, è inesatto.

    Secondo Giuseppe Tagliente per ottenere il risultato migliore in tal senso occorre lavorare fin dall'anno precedente. La stessa pianta si prepara all'allungamento del grappolo durante l'anno precedente - sin dal momento della differenziazione delle gemme -

    Grazie agli interventi fogliari, spiega l'esperto, abbiamo la possibilità di bilanciare, e quindi di "sbilanciare", la competizione che sussiste tra grappolo ed apice vegetativo, portando il tutto a favore del primo.

    Il binomio suolo-radice
    Allo stesso tempo, però non dobbiamo mai trascurare la parte più nascosta, ma non meno importante della pianta: la radice. La ripesa vegetativa della vite, infatti, avviene a spese delle riserve e la radice potremmo definirla come la "dispensa", ovvero il luogo nel quale la pianta immagazzina il maggior numero di riserve nutritive. Perciò anche in questo caso sarà opportuno agire già a partire dall'anno precedente, per incentivare l'accumulo delle riserve durante l'autunno. Nella stagione in corso, invece, bisognerà lavorare per favorire la mobilità dei nutrienti verso la pianta

    Ma su quali cultivar è meglio effettuare questa operazione? Quali i benefici della pratica? Che prodotti usare e come agire? A tutto questo ed a molto altro troverete risposta nel video: clicca qui per vedere il video.

    Autore: Teresa Manuzzi 
    ©uvadatavola.com

    Sfoglia la rivista

    © Fruit Communication Srl
    Tutti i diritti riservati

    Iscrizione al Registro della Stampa presso il Tribunale di Bari n° 723/12 del 22/03/12

    Fruit Communication Srl | Sede legale Via Noicàttaro nc - Rutigliano (BA) | Partita IVA 07969090724

    Alcuni contenuti pubblicati possono essere rielaborati da feed rss forniti pubblicamente da altri siti. Alcune foto potrebbero essere prese dal web e ritenute di dominio pubblico. I proprietari contrari alla pubblicazione possono contattare la redazione scrivendo a info@uvadatavola.com e chiederne la rimozione.

    Cerca